SCIENZE

I VULCANI
IPERTESTO

vulcani sono spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali allo stato liquido, solido e gassoso

La fuoriuscita di questi materiali dipende esclusivamente dai movimenti che avvengono sotto la superficie terrestre: in pratica  quando una zolla (detta anche placca, è l'elemento base che costituisce la crosta terrestre) si scontra con un'altra zolla, crea del magma, che tenderà a salire.

I vulcani possono essere suddivisi, per la loro struttura esterna, in vulcani a cono, come il Vesuvio o l'Etna (nella foto sopra), oppure a scudo (ossia quando sembrano degli scudi appoggiati al terreno) come per esempio il Mauna Loa alle isole Hawaii (sotto).



La seconda è quella delle  regioni mediterranee e dell'Asia centromeridionale, lungo le catene recenti alpino-himalayane (montagne dell'Atlante, Italia centromeridionale, Grecia, Turchia, Caucaso, Iran, Tibet, isole della Sonda), alle quali si possono collegare i vulcani formatisi nelle zone rigide più antiche, ai margini delle catene (Alvernia, massicci ercinici della Germania, Deccan)

La terza la troviamo nella zona artica, in Islanda, alle isole Azzorre, Canarie e lungo la dorsale del medio Oceano Atlantico

La quarta è in Africa Orientale, Arabia, Medio Oriente e sul fondo dell'Oceano Indiano .


Cosa sono i vulcani e perché ci affascinano così tanto? Ecco cinque curiosità su questi straordinari fenomeni naturali

Iniziamo dalle basi:

i vulcani sono delle spaccature della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali che possono essere allo stato liquido, solido e gassoso.

L'Italia è un Paese con molti vulcani, quindi l'argomento ci tocca molto da vicino.

Il monte Etna e il Vesuvio sono sicuramente i più famosi. Sapevi, però, che in Italia ci sono almeno 10 vulcani attivi

E ora cinque fatti interessanti sui vulcani.

1 - QUANTI VULCANI ATTIVI CI SONO SULLA TERRA?

I vulcani ancora attivi sulla Terra sono circa 1.300.

2 - QUANTI SONO I VULCANI SOTTOMARINI?

Nel mondo sono circa 6.000 i vulcani che si trovano sotto il livello del mare. Queste grandi formazioni geologiche sono particolarmente pericolose perché molto spesso sono ancora attive.

Il vulcano sottomarino più grande è il massiccio Tamu, alto circa 4 km, largo 650 e con una superficie di 310mila km quadrati, quasi quanto l’Italia.

La sua cima situata a quasi duemila metri sotto livello del mare (per questo è stato scoperto solo nel 2013!) ed è sopito da oltre 140 milioni di anni fa.

3 - QUAL È STATA LA PIÙ GRANDE ERUZIONE DELLA STORIA?

E' una domanda a cui è molto difficile rispondere, perché la tecnologia per misurare la potenza delle eruzioni esiste solo da qualche secolo.

Finora, comunque, la più grande eruzione della storia viene considerata quella del vulcano Tambora, avvenuta nel 1815 sull'isola di Sumbawa, in Indonesia. Questo vulcano liberò nell'atmosfera milioni di tonnellate di cenere che cambiarono il clima: l'anno successivo, in tutto il globo terrestre, non ci fu praticamente l'estate!

4 - LA CROSTA TERRESTRE È COMPOSTA DA ROCCE VULCANICHE?

Sì, circa l'80% della crosta terrestre (in superficie e sott'acqua) è composta da materiale di origine vulcanica.

5 - QUAL È IL PAESE CON PIÙ VULCANI AL MONDO?

La nazione con più vulcani al mondo è l'Indonesia. Questo Paese asiatico, infatti, conta ben 147 vulcani , di cui 76 ancora attivi. Da Focus Junior)

Nessun commento:

Posta un commento